SICUREZZA MACCHINE: come garantirla? come evitare infortuni e problemi giudiziari?
WEBINAR

SICUREZZA MACCHINE: come garantirla? come evitare infortuni e problemi giudiziari?


Addestramento, formazione e manuali: Le protezioni dei macchinari e la loro rilevanza. Obblighi di legge, responsabilità ed aspetti pratici.
mercoledì7 giugno  2023 -  14:00 - 18:00

evento chiuso

Informazioni sul corso

Anche la migliore organizzazione preventiva, come ben sanno anche i giudici che in questi decenni hanno deciso migliaia di casi, non garantisce al cento per cento la piena conformità alle normative di legge.

E’ inutile negarlo: quasi mai, in caso di infortunio, ci si trova davanti ad un quadro di ottemperanza completa alle leggi vigenti ed alle buone prassi. Ma quali mancanze vengono rilevate più frequentemente, quando ci si trova davanti ad un infortunio? Mancanze che se rilevate per tempo, con poco sforzo avrebbero consentito di evitare il peggio.

E poi, quale formazione minima bisogna avere per lavorare su quella macchina?
Gli interinali ci possono lavorare dal primo giorno?
E per i manutentori?
E per chi pulisce?

Il corso rilascia Crediti formativi:
Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. (4 crediti)

Docenti:

Daniele Zaniolo: Avvocato penalista dal 1997, abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione. Esercita prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01).

Claudio Delaini: ingegnere specializzato nella Sicurezza dei Macchinari e loro Certificazione CE. Cura insieme al padre, ingegner Renato Delaini, il canale informativo “Macchinario Sicuro – certificazioni” ed è autore di due note pubblicazioni sui temi delle Macchine “Non desiderare la Colpa d’Altri. Il primo comandamento della sicurezza dei macchinari” e “Il caos dei recipienti in pressione. Evita le fregature della PED”.

Programma:

Profili tecnici (Ingegner Claudio Delaini)

  • La scheda del macchinario e/o della linea, contenuti e funzione.
  • Certificazione di insieme, targhetta identificativa, manuale dell’insieme, il registro di manutenzione, l’elenco degli operatori.
  • La valutazione dei rischi sul macchinario.
  • Le principali cause di elusione delle sicurezze. La gestione del rischio.

 Profili legali (Avvocato Daniele Zaniolo)

  • Gli obblighi di legge e le possibili responsabilità penali, civili e amministrative.
  • Chi è responsabile della sicurezza del macchinario? D.L e RSPP e delegato del D.L., individuazione e obblighi.
  • Infortunio e responsabilità dell’azienda.
  • Controlli ed ispezioni: cosa fare e come farlo.
  • C’è l’INAIL, perché fare un’assicurazione?

Strumento utilizzato: Gotomeeting
non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.

Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la rinuncia viene comunicata entro 48 h dall'inizio del corso, verrà trattenuto il 100% della quota.