DVR, DUVRI, POS, PSC: Come destreggiarsi nel labirinto dei documenti necessari per la sicurezza alla luce della giurisprudenza vigente.
WEBINAR

DVR, DUVRI, POS, PSC: Come destreggiarsi nel labirinto dei documenti necessari per la sicurezza alla luce della giurisprudenza vigente.

mercoledì21 giugno  2023 -  14:30 - 18:30

evento chiuso

Informazioni sul corso

Spesso le contravvenzioni antinfortunistiche riguardano mancanze nella documentazione di Sicurezza, un vero e proprio labirinto in cui perfino ai giudici capita di perdersi.
Ma le contravvenzioni antinfortunistiche sono dei veri e propri reati, il cui accertamento è rimesso all’autorità giudiziaria secondo le regole della procedura penale.
Sovente ci si dimentica di tale aspetto anche perché, come noto, esiste una speciale procedura di estinzione anticipata di questi reati che, previa regolarizzazione della situazione di rischio, comporta il pagamento di una somma di denaro.

Anche i Sistemi di Gestione prevedono “informazioni documentate” e gli Auditor esplorano le organizzazioni anche sulla base delle documentazioni che producono per dare “evidenza” delle attività di sicurezza del lavoro o della tutela dell’ambiente.

Ma i documenti necessari per la sicurezza sono solo mera burocrazia? O la forma corrisponde anche alla Sostanza dell’organizzazione aziendale? In ogni caso destreggiarsi nel labirinto degli adempimenti non è sempre semplice e l’errore è dietro all’angolo.

Daniele Zaniolo, avvocato penalista d’impresa con pluriennale esperienza in materia, e Patrizia Serranti, Consulente Senior HSE e Docente in materia di Salute e Sicurezza, potranno chiarire come e quando devono essere adottati i principali documenti obbligatori per la sicurezza, quali sono gli errori più comuni che hanno ricadute sulla disciplina delle responsabilità e quali sono gli accorgimenti più utili per la loro predisposizione.

Il corso rilascia Crediti formativi:
Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P.
- tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016. (4 crediti)

Il corso vale anche come aggiornamento Dirigenti

Docente:

Daniele Zaniolo: Avvocato penalista dal 1997, abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione. Esercita prevalentemente in materia di diritto penale dell’impresa, con particolare riguardo alla responsabilità colposa infortunistica, ambientale e professionale, alla responsabilità amministrativa degli enti collettivi (D.Lgs 231/01).

Patrizia Serranti: Consulente Senior HSE - Ergonomo Europeo Certificato - docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro qualificata ex D.I. 6.3.2013, specialista in ambiente, salute e sicurezza sul lavoro con esperienza professionale ultratrentennale maturata nelle funzioni RSPP e consulente S.P.P. di enti pubblici.

Programma:

  • La valutazione dei rischi in generale e i documenti che la esplicitano.
  • Figure responsabili e modalità di redazione. Quali sono gli obblighi e di chi sono? Di chi è la responsabilità?
  • Quali sono gli errori ricorrenti più comuni alla luce della giurisprudenza? La complicata convivenza tra la previsione dei rischi ed il “senno del poi”.
  • Da chi farsi aiutare per la valutazione dei rischi e la redazione dei documenti? Serve sempre un consulente? Che responsabilità ha il consulente?
  • RSPP e Medico: che ruolo possono avere?
  • Serve la “231”? Cosa deve fare l’organismo di vigilanza e controllo? Cosa sono i protocolli?
  • Cosa sono le “informazioni documentate”?
  • Cosa “legge” un auditor nella valutazione del rischio generale o dei rischi specifici?

Strumento utilizzato: Gotomeeting
non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.

Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la rinuncia viene comunicata entro 48 h dall'inizio del corso, verrà trattenuto il 100% della quota.