Formulario di rifiuti sottoscritto da persona non legittimata e sanzioni.
La severa decisione della Corte di Cassazione chiarisce i motivi per i quali non è consentito far firmare i FIR al trasportatore.

Formulario di rifiuti sottoscritto da persona non legittimata e sanzioni. La severa decisione della Corte di Cassazione chiarisce i motivi per i quali non è consentito far firmare i FIR al trasportatore.

di: Avvocato Daniele Zaniolo

La Città Metropolitana di Firenze ha inflitto sanzioni pecuniarie ad un Consorzio per l’irregolare emissione dei FIR che erano stati sottoscritti (nel campo riservato al produttore) da un dipendente della società destinataria anziché dal produttore dei rifiuti.

L’interessante ordinanza della Corte di Cassazione del 14 aprile 2022 n. 12208, che ne è seguita, ha riflessi pratici importanti.

Un passaggio, in particolare, merita di essere riportato integralmente:
“L'omessa sottoscrizione, nel formulario di identificazione, del produttore dei rifiuti, elude, pertanto, il rigore formale della normativa la quale, pertanto, non consente, come invece pretendono i controricorrenti, la sua sostituzione con quella di un delegato, specie se, come nel caso in esame, si tratti del trasportatore o del destinatario dei rifiuti, trattandosi di una norma che ha la funzione di garantire non solo una completa tracciabilità (oggettiva e soggettiva) di tale attività ma anche di assicurare la piena responsabilizzazione dei soggetti coinvolti nella gestione del ciclo dei rifiuti, come, in effetti, è previsto dall'articolo 178, comma 3, del Dlgs n. 152 cit., a norma del quale "la gestione dei rifiuti è effettuata conformemente ai principi di precauzione, di prevenzione, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell'utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti, nel rispetto dei principi dell'ordinamento nazionale e comunitario, con particolare riferimento al principio comunitario "chi inquina paga".

L’ordinanza è molto interessante in quanto fornisce una risposta ad una serie di quesiti, analizzati nel commento:

  • La compilazione dei FIR è delegabile?
  • Come si individua il produttore di rifiuti?
  • La buona fede causata dall’ignoranza della legge è una scusante?
  • Più violazioni della stessa norma, a quale sanzione corrispondono ?