Corso specialistico: il trasporto di batterie al litio secondo tutte le modalità di trasporto
WEBINAR

Corso specialistico: il trasporto di batterie al litio secondo tutte le modalità di trasporto

mercoledì17 maggio  2023 -  09:30 - 17:30

evento chiuso

Informazioni sul corso

Il trasporto delle batterie al litio è da molti anni oggetto di modifiche ed aggiornamenti per quanto concerne le disposizioni relative alla loro spedizione secondo tutte le modalità di trasporto, soprattutto per quanto concerne il trasporto aereo.
I numerosi incidenti che hanno coinvolto negli ultimi anni le batterie al litio sono indice della pericolosità di tali oggetti che risultano essere sempre più utilizzati e, quindi trasportati.

Le batterie al litio sono, infatti, utilizzate per tutta una serie di dispositivi quali laptop, smartphone, ecc. poiché, rispetto alle “vecchie” batterie al nichel/cadmio risultano essere più leggere, durature e adattabili ai dispositivi che le utilizzano.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sulle disposizioni in materia di classificazione, imballaggio, segnalazione e sui documenti necessari per effettuare una spedizione/trasporto di batterie al litio secondo le varie modalità di trasporto, evidenziando le differenze presenti nei vari regolamenti modali.

I regimi di esenzione applicabili, le istruzioni di imballaggio, le modalità di segnalazione dei colli sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati al fine di permettere ai partecipanti di saper gestire in completa sicurezza una spedizione di una tipologia di merci pericolose tra le più diffuse e, purtroppo, meno conosciute.

Durante il corso verranno proposti degli esempi pratici o “casi di studio” al fine di rendere più agevole la comprensione delle diverse disposizioni applicabili in funzione della tipologia di batteria al liti che si intende spedire e della modalità di trasporto scelta.

Destinatari: consulenti ADR/RID, responsabili di spedizioni di merci pericolose secondo tutte le modalità, consulenti in materia di classificazione rifiuti.

Programma:

  • Le batterie al litio:
    • i pericoli associati
    • le diverse tipologie e loro classificazione (attribuzione delle rubriche UN)
  • I test previsti dal Manuale delle prove e dei criteri, parte III, sottosezione 38.3
  • Il rapporto di prova: obbligatorietà
  • Disposizioni speciali ed “esenzioni” applicabili alle batterie al litio comuni a tutte le modalità di trasporto
  • Disposizioni particolari per ciascuna modalità di trasporto

13.30 – 14.30 pausa

  • La spedizione di batterie al litio secondo le diverse modalità di trasporto:
    • istruzioni di imballaggio
    • marcatura ed etichettatura colli
    • segnalazione dei veicoli e dei container
    • documentazione
    • segregazione
  • Le novità introdotte dall’edizione 2019 dell’ADR/RID
  • Le principali Novità e Modifiche Manuale IATA DGR 60th Edition
  • Anticipazioni sulle novità del Codice IMDG 39-18
  • Rifiuti costituiti da batterie al litio

Alla fine del corso verrà effettuato il test di apprendimento.

Il Corso rilascia: - Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016 (6 crediti).  

DOCENTE:  Angelo Fiordi (Consulente DGSA; Responsabile e coordinatore della Divisione “Gestione chemicals” di “ITER TECH S.r.l”) – Membro del gruppo di lavoro per la revisione dei quiz e degli studi dei casi ADR-RID-ADN 2023 per i consulenti alla sicurezza del trasporto di merci pericolose su strada, ferrovia e via navigabile interna..

Strumento utilizzato: Gotomeeting

non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.

Informazioni iscrizione

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.